giovedì 9 aprile 2015

REVIEW: TINTA PER CAPELLI iNOA CARMILANE DI L'OREAL

Terza review che riguarda le tinture per capelli, come già detto da settembre ho deciso di dedicarmi alla tintura fai da te, passando da bionda a rossa, ho cominciato con le tinture classiche da super mercato provando la Prodigy di L'oreal e la Eolia della Garnier e adesso provo una tintura professionale.
Si tratta della tinture INOA, anche queste funzionano attraverso degl'oli come le precedenti, è senza ammoniaca come le precedenti ma essendo professionale ha bisogno di essere mischelata con l'ossidante.
Prima di tutto, voglio precisare che la tintura scelta da me non è la normale INOA ma si tratta della nuova linea Carmilane dedicata hai capelli rossi, che offre la possibilità di scegliere 5 tonalità differenti (oltre alle tonalità già esistenti nella linea classica) e promette massima intensità, una durata eccellente ( 10 lavaggi)  prima di scolorire e una tecnologia particolare che cura il capello lavaggio dopo lavaggio fino alla tinta successiva.
Io ho scelto il colore C 5,62 dove la C indica appunto Carmilane, che è un rosso ciliegia, con il suo ossidante 20 volumi.
IMPORTANTE non si può utilizzare un ossidante qualsiasi come nelle altre tinte, questo viene precisato sia nell'acquisto che nelle istruzioni al suo interno, perchè gli oli vengono attivati anche da questa crema ossidante.
Al contrario, i prodotti shampoo e balsamo post tintura che dicono siano necessari per eliminare i residui, non sono necessari, basta sciacquare bene e scegliere se fare il balsamo o utilizzare una maschera per un breve impacco.
Le tonalità si possono mixare tra loro per creare sfumature differenti oppure utilizzare con altre tinture INOA per creare shatush o riflessi.
La miscelazione è semplice con rapporto 1:1 ovvero 60 ml di ossidante per 60 ml di prodotto che corrisponde ad un boccetto, si utilizza una ciotola graduata e un pennello per stendere la tinta (li si trova anche al super mercato) 1 boccetto di tinta è più che sufficiente per una lunghezza media come la mia; i boccettini rimasti aperti perchè non li si usa completamente durano qualche mese basta chiuderli bene. 
Io ho comprato i primi due boccetti e l'ossidante online sul sito "ilmiofornitore.it" sito di forniture per parrucchieri e le successive in un negozio a Brescia; il costo per l'ossidante online è di 10 euro circa per 1 litro di prodotto mentre la tinte si aggira sui 5 o 6 euro a boccetto  (60 ml).
L'applicazione è semplice e non cola, io visto che ho il problema delle punte che scoloriscono, mi sono fatta consigliare un applicazione differente da solito: semplicemente al posto di fare la base e poi le lunghezze, faccio tutto subito. Quindi partendo da dietro la nuca, ciocca a ciocca applico il prodotto sulla base e poi tiro subito sulla lunghezza, aumentando così la posa. Una volta conclusa l'applicazione se avanza ancora tintura la massaggio sulle lunghezza, ricopro i capelli con la pellicola o la stagnola e lascio in posa 40 minuti. 
Attenzione al risciacquo che deve essere fatto molto bene, perché si tratta di una tintura a oli che se non si risciacqua bene lascia i residui, comunque io utilizzo uno shampoo idratante e poi al posto del balsamo in questo caso faccio una crema impacco.
Il colore è molto bello e omogeneo, super intenso, mi è piaciuto molto fin da subito, i capelli sono molto morbidi e luminosi. 
Per quanto riguarda la durata, dopo il primo utilizzo ho avuto il primo scolorimento è avvenuto dopo 4 lavaggi, alla tinta successiva, il colore è sbiadito dopo 6 lavaggi e la terza applicazione sono arrivata a 8 lavaggi; questo mi fa pensare che la cosa va sempre più migliorando e ne sono contenta.
Ho notato che l'effetto emolliente degli oli persiste per almeno 4 lavaggi lasciando i capelli morbidi e curati, le punte in effetti si rovinano meno e la cute non secca.
Il mio voto è 8, molto positivo per questa tintura che mi ha completamente soddisfatto e confido di arrivare a 10 lavaggi senza scolorire andando avanti con le applicazioni. 
I capelli dopo la tintura hanno un aspetto molto bello e curato, luminoso e omogeneo e l'effetto curativo si fa sentire e persiste.
Altra nota positiva è la gamma colore più amplia rispetto al solito e la possibilità di mixare i colori per ottenere sfumature personalizzate.







Nessun commento:

Posta un commento