domenica 14 settembre 2014

REVIEW:TINTA PRODIGY E PREFERENCE COLPI DI SOLE DI L'OREAL

Di recente mi sono data alla tinta fai da te, dopo anni e anni che non lo facevo. Avevo voglia di cambiamento, ma ultimamente il parrucchiere mi spenna e mi lascia non troppo soddisfatta, così mi sono lanciata in questo esperimento. Essendo anni ormai che ero fuori dal giro delle tinte fatte in casa ho fatto una ricerca su cosa ci fosse di nuovo in giro, prima nei vari super mercati e poi online; secondo step era la scelta del colore perchè non voglio più essere bionda. Decido così di lanciarmi nel rosso, visto che stavo già provicchiando una base ramata da mesi e mi sono convinta,  non contenta il mio cervello mi convince che mi piace molto di più l'effetto base più colpi per dare un po' di movimento; ed ecco che mi lancio in questa direzione quindi base ramata con qualche colpo di sole (non quelli da sfigata) e parto all'acquisto della nuova tinta Prodigy e i Colpi di sole Preference, entrambe di L'oreal.
Ho comprato la colorazione 6.41 Ambra come tinta base, che promette (citazione all'incirca dello slogan pubblicitari) "colori naturali come se ci foste nate" che è un castano chiaro ramato e il n. 04 della linea Preference colpi di sole.

Applicazione:
comincio con la tinta base, la Prodygy 6.41, noto con piacere che non cola ed è molto semplice. Si crea la miscela nel tubetto, si parte a stendere dalla radice e poi con le mani la si trascina sulla lunghezza, il lavoro va fatto sui capelli asciutti e ben pettinati; il tempo di posa è di 45 minuti, poi c'è il risciacquo, il trattamento da tenere in posa 2 minuti e poi il lavaggio e il gioco è fatto.
Consiglio, siate abbondanti con la stesura del colore se no prende poco, io con i capelli lunghi ho usato due scatole appunto perchè con una sola sulle lunghezze il colore non h preso bene ed è stato necessario ripetere il colore.

Il prodotto trattamento è utilizzabile una successiva volta, nel mio caso ho un boccetto in più avendo usato 2 scatole di prodotto.
I colpi di sole son quelli che più mi hanno stupito, molto facili da fare grazie allo speciale pettine/applicatore, unico consiglio molto molto importante: pettinare molto bene i capelli prima di cominciare per facilitare lo scorrimento dell'applicatore e quindi un miglior risultato.
Anche qui si seguono le istruzioni per preparare la miscela fatta da una polvere decolorante e una crema schiarente, dopo averla sbattuta si applica sul pettine e si parte.
Io ho diviso i capelli in 3 parti: dietro e laterale, partendo da sotto inizio a creare piccole chiocchette che passo poi con l'applicatore andando un po' a caso per un affetto naturale.
Dopo 25 minuti controllo a che punto è la schiaritura, se il risultato già vi piace si risciacqua se no si può aspettare fino a 45 minuti.
(io ho fatto 35 minuti, una via di mezzo diciamo)
Quindi da minimo 25 minuti a un massimo di 45 minuti, si sciacqua e anche qui shampoo trattamento, che dura altri 2/3 lavaggi e il gioco è fatto.

Risultato:
con l'abbinata base+colpi di sole il risultato è sicuramente molto più carino che solo con la base. Il colore inizialmente appare un po' spento, migliora dopo il primo lavaggio, onestamente non avrei mai tenuto il colore senza i colpi, perchè era veramente triste.
Il colore di per sè non è brutto, ma a mio parere molto anonimo, non era il rosso che desideravo.
C'è una piccola nota negativa che riguarda i colpi di sole che è lo spreco, perchè nel mio caso, per come li ho utilizzati poco più di metà boccetto è rimasto inutilizzato e ho dovuto buttarlo perchè non si puo' conservare.
Ci tengo a precisare che visto che si tratta di tinte, per di più da drugstore (non che quelle professionali siano meglio) gli inci sono quello che sono, le tinte naturali non ho voluto provarle anche perchè avevo bisogno che coprisse il colore sotto, e molte d quelle che ho guardato non mi assicuravano una buona copertura e anche se sono naturali qualcosa di chimico per colorare ce l'hanno pure loro; altro discorso è l'henne, che non è chimico  ma non l'ho preso nemmeno in considerazione perchè è irreversibile; sopra l'henne non prende niente.

Costo:
il totale dell'operazione che comprende 2 confezioni di tinta e una di colpi di sole è 30 euro, che non è poco ma sicuramente è meno di quello che ti farebbe pagare un parrucchiere per tinta e colpi, poi c'è da dire che la tinta è nuova quindi il prezzo non era in promozione, ma in molti super mercati, Tigotà, Sirene Blue e simili, prodotti come questi sono spesso in promozione; inoltre la mia spesa si è alzata nel comprare due confezioni di tinta.
Sono comunque soddisfatta perchè ho speso sicuramente la metà, se non di più, di quello che pagheresti di base da un parrucchiere. Certo che dopo devi fare la piega e cose così, ma a meno che non andiate ogni 3 giorni dal parrucchiere, la piega si riesce a fare anche a casa.



questo è il risultato del colore su di me
Durata:
prima di tutto, come vedete dalla foto a lato, il colore non è riuscito ha coprire bene il blu delle extencion, ma non è un problema perchè le ho levate.
Per quanto riguarda la durata, vi dico che io ho i capelli molto grossi, spessi, quindi questi risultati valono per l mia tipologia di capello, erano anche biondi, ho coperto con il ramato il biondo all'incirca 5 mesi fa e da li non ho più tinto i capelli.
Questo per spiegarvi come si presentavano i miei capelli prima della tinta. Il colore su di me ha preso bene, meglio sulla ricrescita (la mia base è castana chiara, abbastanza neutra) dove li il ramato appariva più intenso, ma in complesso bene.
L'ho trovato più luminoso, come già ho detto, dopo il primo lavaggio, ha scaricato ma non molto, generalmente i colori rossi scaricano molto con il primo lavaggio, ma ho notato che nel giro di 3 settimane calcolando 2 lavaggi a settimana circa ( a volte 2 a volte 3), il colore perde moltissimo. I colpi di sole essendo una schiaritura non hanno perso nulla, in alcune chiocche che non sono state oggetto di schiaritura, la schiaritura è avvenuta comunque come se il colore se ne fosse andato facendo riemergere un po' di biondiccio del passato. Si è letteralmente slavato e ha perso brillantezza.
Piccola considerazione, arrivavo già comunque da una situazione di capelli stressati, nel post tinta ho notato un maggiore secchezza; non so se è dovuto alla tinta, perchè magari su un capello più sano, non si presenta il problema non lo posso sapere, sicuramente i colpi di sole un po' rovinano, ma anche se si tratta d un capello sano perchè è decolorante.
Voto:
Tinta Prodigy voto 6: la sufficienza la raggiunta perchè come prometteva il colore era naturale. A me personalmente il colore non mi è piaciuto, l'ho trovato anonimo. Si sbiadisce e si slava molto in fretta sui miei capelli.
Preference colpi di sole n 04 (quello che ho provato io) voto 8.5: perchè è semplice, comodo ed è un idea simpatica per dare un tocco in più hai capelli spenti. e' un idea molto carina anche per ravvivare anche i capelli non tinti ma che hanno bisogno solo di essere illuminati.

Conclusione:
non ho intenzione di ricomprare questo tipo d tinta, ne la linea ne il colore..

Nessun commento:

Posta un commento