Quancuno cantava i diamanti sono i migliori amici di una ragazza, non potendomi permettere i diamanti ho cambiato il soggetto della canzone preferendo dire il fondotinta è il migliore amco di una ragazza, perchè un fondo perfetto può cambiare la vita o almeno la giornata.
Per quanto riguarda me, il fondotinta è stato ed è tutt'ora veramente un alleato se non un amico fondamentale, mi accompagna da 10 anni o forse più, e mi ha aiutato a superare e sopportare quella cosa che era l'acne che devastava il mio viso (e devo dire che sta tornando adesso in età adulta giusto per non farmi mancare nulla). Per tutte quelle che non sono state aiutate da madre natura e si trovano con piccole o grandi imperfezioni (dal foruncolo, alla macchia, a cicatrici) il fondotinta veramente può aiutare e alcuni anche curare. Premetto che il fondotinta è uno dei pochi prodotti make up dove tendo ad investire di più, prodotti da supermercato la maggior parte delle volte per chi ha una pelle sensibile o problematica non aiutano e anzi peggiorano la situazione quindi bisogna stare attente o recarsi in farmacia e chiedere consiglio; ho notato che adesso molte farmacie hanno interi settori cosmetici con addetti specializzati pronti a darti consigli e campioni gratuiti. Altro brand storico da tenere in considerazione perchè negli anni ha fatto moltissima ricerca per la pelle è la clinique, i loro prodotti sono curativi e anche se il prezzo non è accessibilissimo ma nemmeno così esagerato valgono veramente ogni centesimo.
Io nel frattempo, negli anni diciamo ho provato miriadi di fondi altri buoni altri pessimi, alcuni che sono rimasti con me dall'inizio fino ad ora e tutt'ora non me ne separerei mai e altri che sono di recente scoperta ma che mi stanno conquistando e poi ci sono loro le bb che adoro e i fondi minerali che ancora sto studiando perchè non li ritengo così semplici da usare.
-ANTI BLEMISH SOLUTION DI CLINIQUE
Non potevo non cominciare con lui, il mio preferito in assuluto, quello che uso tutti i giorni. È il mio preferito in assoluto perchè cura, copre e dura; non è pesante e l'effetto è naturale, non effetto cerone.
La piccola pecca è la gamma colori che è limitata, il più chiaro il fresh ivory 02 per la mia carnagione è scuro.
-COLOR STAY DI REVLON (combination/oily skin)
Anche questo è un fondotinta che ho uso da anni, uno dei più accessibili come costi, ho la versione per pelli grasse ma ne esiste una anche per pelli secche. La gamma di colori è molto fornita, promette lunga durata e buona coprenza e mantiene appunto queste promesse. L'effetto è confortevole sulla pelle e non ho mai sentito di irritazioni date da questo fondo. Nota negativa e credo che chi lo usa o l'ha gia visto o provato potra capirmi, l'erogatore, anzi il boccetto sfornito di erogatore è una grandissima stronzata, eppure la ditta insiste nel proporlo anche negli altri fondotinta.
- HD FOUNDATION DI MAKE UP FOREVER
Questo fondo è una delle cose più eccezionali che io abbia mai porvato, ha una coprenza sbalorditiva senza essere pesante sul viso. Personalmente non amo usarlo tutti i giorni, ma solo nei momenti di crisi nera, perchè credo che un fondotinta così coprente possa nuocere nel lungo termine utilizzandolo così spesso e sarebbe anche dispendioso visto che è un prodotto da 40 euro circa. Io lo utilizzo anche come correttore solo dove serve ma sotto ci metto un'altra base ed è un'ottima idea per chi ha un inestetismo localizzato solo in un determinato punto del viso senza sprecare il prodotto.
-NAKED SKIN DI URBAN DECAY
Urban Decay non poteva fare meglio, un fondotinta così leggero, finissimo e comunque coprente e che offre inoltre una vasta gamma di colori. Dura tutto il giorno e dura anche il prodotto di per se perchè molto liquido e ne va usato pochissimo, il costo è di 32 euro circa, vale ogni euro.
-PERFECTING COVER FOUNDATION DI SEPHORA
Questo fondo è un altro di quelli che non consiglierei mai per tutti i giorni ma solo una volta ogni tanto come l'HD, ha una coprenza alta una durata buona ed è anche confortevole sul viso. Cosa strana, che non so se è normale, quando lo applico diventa arancio e poi nel scaldarlo con le mani torna del colore giusto, infatti non posso utilizzare pennelli o spugnette per applicarlo, ma non è un problema che pregiudica il mio giudizio positivo di questo fondotinta.
-FONDOTINTA MINERALE DI SEPHORA
Questo è il primo fondotinta minerale che ho provato e che sto usando, e anche uno dei pochii che ho provato. Per la mia scarsa esperienza in campo minerale mi sto comunque trovando bene. Faccio una premessa, non utilizzo il prodotto da solo, nel senso che prima di stendere la polvere minerale, applico una BB o una CC cream, prima di tutto perchè sotto la bb posso utilizzare un correttore verde per i rossori e inoltre, il fondo minerale da solo mi secca troppo la pelle. Questo di Sephora comunque mi piace tantissimo, ha una coprenza modulabile e una durata eccelente.
-100% MINERAL FOUNDATION DI UNE
L'altro fondo minerale che uso è appunto questo, la Une è un brand di prodotti naturali che non hanno un costo eccessivo. Ricrea sul viso una sensazione di nudo che è incredibile, mai provata prima, dona inoltre un aspetto luminoso, non polveroso...veramente da provare. Naturalmente come sopra vale la stessa premessa, sotto utilizzo una BB o CC cream.